giovedì 31 gennaio 2013

Come inserire una barra di pagine in blogger

Vogliamo inserire più pagine nel nostro blog e vogliamo visualizzarne i nomi in una barra dei menu posta sotto l'header del blog. Vediamo come fare.
Andate in Design e nell'elenco che appare a sinistra sotto I miei blog cercate Pagine e cliccate. Vi apparirà una schermata come quella qui sotto. Innanzitutto, se volete che la barra delle pagine venga posizionata sotto l'intestazione dovete cliccare su Mostra pagine come e scegliere Schede in alto. Per aggiungere nuove pagine dovete invece cliccare su Nuova pagina e scegliere Pagina vuota. Vi si aprirà una pagina uguale a quella di Nuovo post. Potete scriverci subito o lasciarla vuota per scrivere in un secondo momento, ciò che ora importa è di creare la pagina. Per fare ciò, date un titolo alla pagina e poi cliccate su Pubblica. La pagina verrà aggiunta automaticamente alla lista delle pagine. Ripetete l'operazione per ogni nuova pagina che volete aggiungere (potete farlo anche in seguito). Potete modificare l'ordine delle pagine trascinandole dalla linguetta celeste posta accanto a ciascun nome della pagina. Le pagine che stanno più su in elenco verranno visualizzate prima. Quando avete terminato, cliccate su Salva disposizione. Visualizzate il blog e vedrete la barra delle pagine sotto l'header. 



Per modificare font e colori della barra dovete andare in Modello/Personalizza/Avanzato e scegliere Testo schede, se volete modificare il carattere (font) e il colore dei nomi che avete dato alle pagine. Sappiate che Colore testo dà il colore al testo, mentre Colore selezionato è il colore che avrà il titolo della pagina quando ci cliccate sopra e la visualizzate (fate prima a fare delle prove perché è più facile a farsi che a dirsi). Poi andate su Sfondo schede per cambiare il colore dello sfondo di ogni titolo di pagina. Anche qui, come per il testo, abbiamo due colori, uno per le pagine non selezionate e uno per quella che stiamo visualizzando al momento. Non dimenticate di cliccare su Applica a blog affinché le modifiche vengano salvate.

Per scrivere nelle pagine richiamatele sempre dalla scheda Pagine di cui vi ho parlato prima, cliccando su Modifica.

Un'ultima cosa, per dovete di cronaca, preciso che il menu delle pagine è sempre un gadget, pertanto, nel momento in cui decidete di mostrarle nel blog, verrà automaticamente creato il relativo gadget nel Layout. Dal layout, cliccando sul gadget, vi apparirà una scheda da cui potete  fare  diverse modifiche ma non quella di aggiungere nuove pagine.


63 commenti:

  1. Grazie, meno male che ci sei tu a spiegarmi in maniera semplice tutte le cose che non so fare!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  2. Si possono creare dei menù a tendina? Delle sotto pagine?!

    RispondiElimina
  3. Sì, si può fare. Io non ho provato qui su blogger, ma ti metto il link di un blog dove viene spiegata tutta la procedura. Se mastichi un po' di html è abbastanza facile, anche se un po' lungo, se non lo mastichi ti consiglio di desistere.
    http://www.pulcinoblu.com/2011/08/menu-tendina-orizzontale-per-blogger.html

    RispondiElimina
  4. Fatto, ho le mie pagine :-)
    Domanda: ora che le ho posizionate sulla barra dei gadget sotto l'intestazione e partono da sinistra, posso fare in modo di centrare le "linguette"?

    RispondiElimina
  5. Dottoressa.. le mancavo? ahahahah domanda sulle pagine:
    Dove sono le etichette per le pagine?
    Mi spiego : ho scritto in una pagina e non trovo la dicitura etichette, tra l altro ho scoperto non vendono elencate nel pannello dei post.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento è interessante, quindi ho scritto un intero post a riguardo! :-)

      Elimina
  6. Molto interessante il tuo blog, complimenti, ti seguo senz'altro, grazie dei consigli
    Emi

    RispondiElimina
  7. Ciao! grazie grazie mille volte grazie!Sai quanto ho cercato
    prima di capire come inserire le barre per le pagine! meno male che ti ho trovata! Sono ancora in fase di costruzione e sto facendo varie prove ma grazie a te ho capito subito!
    Emanuela

    RispondiElimina
  8. sei favolosa! tu si che ne sai di come si compone un blog! e scrivi in maniera chiara anche per un'inetta come me!
    Ti seguiamo!
    Ti va di seguirci a vicenda?

    walkontheshinyside.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Certo, ora vengo a farti una visita! :-)

      Elimina
  9. Ciao, io ho seguito tutti i passaggi che hai suggerito e ho creato una bella barra di pagine. Ora mi sorge un problema: se io voglio inserirci dentro dei post che ho già fatto o dei nuovi post come faccio? Mi spiego meglio.
    Ho capito che devo andare su Pagine, poi vado sulla pagina in cui voglio aggiungere il post e vado su Modifica. Ok. Ho provato a fare così con un post che avevo pubblicato l'altro giorno.. ho aperto il post, ho selezionato tutto il testo con le foto, ho fatto copia. sono andata su Pagina, ho cliccato modifica e sulla pagina che mi si è aperta ho incollato il post che avevo copiato. poi ho salvato e sono andata sul blog a verificare. effettivamente cliccando sulla pagina del banner si è aperto il post..ma mi sorge un problema: come faccio a mettere la data di pubblicazione ed il titolo del post?
    Io nelle sezioni che ho inserito nel banner vorrei chiaramente inserire più post... come si fa? esempio: vorrei fare una sezione in cui raggruppo tutti i post outfit, una sezione in cui raggruppo tutti i post ecobio, e così via... una volta che ho creato il banner pagine sotto l'header del blog, come procedo?
    Ti ringrazio tanto, spero che mi aiuterai...perché per come spieghi tu le cose (chiare e semplici) so che riuscirò a capire anche io che sono inetta!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La data non la puoi mettere, il titolo lo puoi inserire tu, scrivendolo non nella barra del titolo ma all'inizio del post. Io faccio così nelle pagine del mio blog inpigiama, qui vedi un esempio: http://inpigiama.blogspot.it/p/ricette-recipes.html
      Altrimenti segui il secondo consiglio di questo post http://trucchidablogger.blogspot.it/2013/02/come-mettere-le-etichette-alle-pagine.html#comment-form crei cioè delle pagine-etichette e in questo modo i post finiscono nella pagina in automatico con data e titolo. Fammi sapere!

      Elimina
  10. Ho letto il tuo blog e devo dire che sei davvero brava,a tal proposito ti chiedo nel mio blog ho varie pagine ma come posso inserire un'immagine fissa (al centro in alto)all'inizio dei post?
    Aspetto con ansia ciao monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa intendi per "al centro in alto"? Intendi che l'immagine deve ripetersi ad ogni inizio di post?

      Elimina
  11. no non deve ripetersi deve essere fissa e i post devono seguire sotto.
    Si può fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, intendi un'immagine sotto l'header, fissa? Ok ci penso e ti faccio sapere.

      Elimina
    2. Allora, si può. Vai sul Layout e clicca su "Aggiungi un gadget", cerca il gadget "immagine". Nella scheda che si aprirà carica l'immagine che desideri, salva e poi posiziona il gadget nel Layout subito sotto quello delle pagine. Salva e dovrebbe essere fatta. Fammi sapere.

      Elimina
  12. No,non intendevo questo,adesso cerco di spiegarti meglio.
    Io ho alcune pagine e ad ogni pagina volevo inserire un'immagine tipo: pagina del caffè,in alto l'immagine di quell'argomento,poi pagina delle torte,l'immagine di una torta ecc... e poi far seguire i vari post tenendo le immagini sempre fisse nelle varie pagine.
    Spero di essermi espressa meglio,e di non farti perdere la testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti c'ho perso la testa perché io amo risolvere questi che per me sono come dei quiz. Ma questa volta, con tutta la buona volontà, non ci sono riuscita. :-(
      Mi spiace.

      Elimina
  13. Scusami volevo chiederti (se non chiedo troppo)come posso far vedere i vari commenti come i tuoi?
    A me viene fuori solo commenti e il numero, per poterli vedere bisogna cliccarci sopra,non sono a vista come i tuoi compreso dove sto scrivendo adesso.
    Ciao e grazie in anticipo,monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è così per tutti i blog! Credo che i commenti vengono aperti solo quando clicchi direttamente il link di un post specifico, mentre quando apri la home i commenti sono "chiusi".

      Elimina
    2. Guarda che è così per tutti i blog! Quando clicchi su un post specifico i commenti appaiono aperti, mentre quando clicchi sulla homepage i commenti di ogni post sono chiusi e li devi aprire tu.

      Elimina
  14. I miei restano chiusi anche se non sto nella home.Bo?
    Comunque grazie del tempo che mi hai dedicato sei stata veramente gentile.
    Ciao Monica

    RispondiElimina
  15. spiegato benissimo...ci proverò..grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao! Bel blog e consigli utili! :) Se ti va ..vienimi a trovare.. http://ilovemakeupvaleal.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ciao! Molto utile il tuo post!
    Io ho un problema.. Il testo delle pagine che ho aggiunto miappare sempre più piccolo rispetto alla Home Page e non capisco il perchè, nonostante io abbia impastato la stessa grandezza nella sezione "Avanzato" su "Testo pagina". Mi viene corretto solo nella Home page.
    Hai qualche aiuto da darmi per favore?
    Grazie mille.
    Il mio blog è http://mybioreview.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata al tuo blog da google chrome e io vedo il carattere delle altre pagine esattamente uguale a quello della homepage. Addirittura con Internet Explorer lo vedo più grande della homepage. Quindi forse è solo un problema del tuo computer o del tuo browser. Ti assicuro che si vede benissimo! :-)

      Elimina
  18. Grazie mille! Sei stata super chiara!

    RispondiElimina
  19. Grazie mille! Articolo utilissimo e blog interessante! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ciao! ho seguito i tuoi suggerimenti, ma quando modifico la pagina inserita per scrivere il testo relativo alla nuova pagina e poi salvo, la "linguetta" compare ma se la seleziono carica l'home page. Ho provato più volte ma non va.. è un problema del server?
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non penso proprio. Devi aver impostato l'indirizzo della home evidentemente. Ma come e perché mi sfugge.

      Elimina
  21. OK ho risolto, non so perchè si era impallato . Ho cancellato la pagina che avevo aggiunto e l'ho ricreata. Grazie comunque!Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  22. Ciao!! Io ho un problema con le pagine, quando sono sulla Home page e ho la barra con tutte le pagine, l'ultima in fondo a destra non mi ci fa cliccare sopra!
    Ho dovuto eliminare una pagina...
    c'è un modo per rimediare?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  23. Grazie alle tue indicazioni sono riuscita finalmente a personalizzare la mia pagina come volevo, grazie mille :D

    RispondiElimina
  24. grazie, grazie, grazie.....finalmente ci sono riuscita! ;D

    RispondiElimina
  25. Grazie ! ho seguito tutti i passaggi ma i nomi dell cartelle mi appaiono solo se ci passo su con il mouse e invece io vorrei si vedessero i nomi fissi delle schede uff

    RispondiElimina
  26. vorrei inserire banner diversi nelle diverse pagine,come devo fare?

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. FINALMENTEEEE!!! L'unico post in tutto il web che ha capito cosa avevo bisogno!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao, spero che mi potrai aiutare, non so come mai ma a me non appare la pagina della prima foto che hai messo, ma mi va direttamente su nuova pagina e tra l' altro non mi da neanche l' opzione di inserire un indirizzo web invece che creare una nuova pagina. Mi sa che quando ho creato il blog ho cliccato qualcosa che mi ha impostato le cose come sono ora e non me le fa più modificare. Hai qualche consiglio su come potrei risolvere il problema?

    RispondiElimina
  30. grazie mi stai aiutando a risolvere tanti piccoli problemi che a volte mi bloccano

    RispondiElimina
  31. I tuoi post sono molto chiari! Io ho un problema: quando vado su Layout e clicco su pagine, se voglio eliminare un titolo dall'elenco delle pagine con l'apposita crocetta laterale non lo fa. Così mi sono rimasti due titoli di pagine sotto all'intestazione del blog. Come le posso eliminare? Considera che se vado su pagine queste due che voglio togliere non ci sono. Grazie
    Alessandra

    RispondiElimina
  32. PROBLEMA: a me quando clicco su pagine compaiono solo i nomi delle pagine ma non mi fa fare nulla, non c'è da nessuna parte la voce : 'mostra pagina come' mi dà solo possibilità di modificare o eliminare le pagine :-(

    RispondiElimina
  33. Ciao ho un problema con la barra delle pagine...praticamente se non metto come dimensione del font un numero piccolo mi taglia la visualizzazione di alcune pagine....è una cosa inspiegabile....praticamente mi visualizza solo la parte centrale! grazie mille, Federica

    RispondiElimina
  34. ciao, vorrei sapere all interno di una pagina si possono creare altre 'sottopagine' ? es nella pagina FOTO posso inserire altre pagine come PAESAGGI e PERSONE ecc..?? grazie!

    RispondiElimina
  35. Ciao, Volevo sapere come potevo aggiungere un gadget in una pagina come per esempio il modulo di contatto, grazie mille in anticipo! =]

    RispondiElimina
  36. Ciao! Ho seguito il procedimento e in alto mi appaiono i vari elementi del menu cliccabili. Non riesco a capire come mai, sotto le varie sezioni cliccandoci sopra non mi appaiono nessun tipo di articolo che avevo già in precedenza pubblicato.. Grazie se mi aiuterai

    http://alitvb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Ciao! Ho seguito il procedimento e in alto mi appaiono i vari elementi del menu cliccabili. Non riesco a capire come mai, sotto le varie sezioni cliccandoci sopra non mi appaiono nessun tipo di articolo che avevo già in precedenza pubblicato.. Grazie se mi aiuterai

    http://alitvb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. Ottima spiegazione precisa e funzionante, grazie

    RispondiElimina
  39. volevo chiedere ....come mai i post che metto nel mio blog quando sono collegato con il mio account su google mi compaiono ...ma quando mi disconnetto non li trovo? cosa sbaglio ?

    RispondiElimina
  40. Ottimo articolo, bravi continuate cosi.

    RispondiElimina
  41. Ciao, scusa hai spiegato molto bene, l'unica cosa è che a me non esce la parte in cui dovrei cliccare mostra pagine, perchè a me non è come nell'immagine che hai mostrato, come devo fare? Aiutami ti prego! Grazie!

    RispondiElimina