Profile


Buongiorno mondo!
Questo blog nasce dal desiderio di rispondere alle richieste di tante mie amiche blogger che in questi mesi mi hanno chiesto consigli e trucchi per migliorare l'aspetto del loro blog o per renderlo esattamente come desiderano. So bene che di siti tecnici sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, ma mi sono resa conto che molto spesso chi decide di aprire un blog non sa davvero nulla di come si possa agire sul codice HTML, e per questo motivo, non riesce neanche a capire quello che su  questi siti viene spiegato. Ciò dipende dal fatto che creare un blog è diventato estremamente semplice, mentre il difficile viene dopo.
Ho pensato allora di creare questo blog e di scriverlo con un linguaggio che sia il più semplice e chiaro possibile.
Inizialmente avevo dedicato a questo argomento una pagina del mio blog ufficiale, Inpigiama blog, nel quale mi occupo di bricolage e riciclo. Qualche giorno fa però ho capito che l'argomento merita un blog tutto suo. 

Per quanto riguarda me e il mio rapporto col computer sono assolutamente autodidatta. Premetto che nel '95, quando comprai il mio primo computer, non sapevo neanche accenderlo. Poi ho cominciato a cimentarmi, sbagliando e riprovando. Ho comprato dei libri, ho letto molto, ho avuto il mio primo internet browser, che si chiamava Tyber, e le pagine web all'epoca erano solo un misto di testi e qualche clipart. Ho cominciato con gli ipertesti fatti col Word, le presentazioni col Powerpoint, poi sono approdata ai siti web. Il mio battesimo è stato con Frontpage. Poi sono passata a Dreamweaver e ai programmi FTP e  ho cominciato a imparare qualcosa.
Oggi  il mio livello di studi come webmaster,  è pressapoco quello di una principiante. Conosco le basi del linguaggio HTML, quel tanto che basta per poter comprare uno spazio web e sapere dove "mettere le mani". Certo vorrei saper fare quei siti cazzuti col PHP e il lato server e il lato client  ma finora sono sempre ferma all'HTML perché non ho moltissimo tempo da dedicare, e anche perché in fondo è tutto quello che mi serve per essere una buona blogger. 
Questo blog non ha pretese di insegnare qualcosa. Più che altro, da principiante vorrei aiutare altre principianti a sbrigare quelle piccole cose che fanno però perdere un sacco di tempo quando si ha un blog. Pertanto non me ne vogliano gli esperti se le mie spiegazioni saranno elementari e poco tecniche.

17 commenti:

  1. Luciaaaaaa secondo me ti conviene venir a dare lezioni in privato. che dici?
    Pensi di riuscire ad aiutarmi?
    comunque se io posso fare qualcosa per te chiedi tutto quello che vuoi perchè io ho tanto bisogno di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono così convinta di riuscire ad aiutarti che ho appena scritto per te e per gli altri lettori un post su come inserire l'elenco dei link (come mi avevi chiesto!) Ciao ciao!

      Elimina
  2. Ciao Lucia, ottima idea questo blog per aiutare le blogger inesperte! Io sono appena diventata la tua 40^ lettrice fissa! Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazza, avrei bisogno di una mano. Ti sottopongo subito la problematica. Onde evitare di sprecare due ore e non risolvere nulla, non c'ho nemmeno provato. Dunque, sul mio blog vorrei segnalare la mia pagina facebook. Come si fa?
    Grazieeeee

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao, per puro caso ce l'ho fatta da sola. Ora mi chiedo solo se la frase inserita nel badge è casuale o posso sceglierla. Ri-ciao!
    http://www.occhioaltrucco.blogspot.ch/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la puoi cambiare. Non ho quel codice sottomano ma se lo apri la troverai da qualche parte. Sostituiscila con quella che preferisci e salva.

      Elimina
  6. Ciao, ti ho scoperta grazie all'iniziativa FATTI CONOSCERE di Kreattiva e devo dire che è proprio una bella scoperta! Complimenti per l'idea di questo blog.

    RispondiElimina
  7. Ciao, bellissimo e molto utile questo blog. Chissà se riesci ad aiutarmi. Devo copiare delle ricette e foto da un mio blog su blogger ad un altro mio blog sempre su blogger. Come posso fare?
    Grazie
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice. Usa il copia e incolla da un post all'altro! :-)

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ecco.... ho fatto il danno! Volevo scriverti che avevo risolto il problema su cui ti avevo chiesto consiglio, e invece ho cliccato erroneamente l'eliminazione del mio commento precedente! Sigh! Scusami!

    RispondiElimina
  10. Ciao :)

    Ti chiedo una cortesia...ho un blog su blogger, e andando su Personalizza, su Avanzato e su Testo schede non riesco più a modificare il carattere delle scritte,delle pagine, come fare??

    Grazie mille!!!

    Paolo
    www.thelooklover.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Ciao, è la prima volta che ti scrivo, io ho un blog che ci chiama www.lacucinadegliangeli.net ma da qualche giorno è sparita l' immagine di sfondo ed è apparsa una striscia nera che non riesco a togliere e non fa leggere le ricette. Come faccio a risolvere questo problema?
    Grazie
    Francesco
    mail: lacucinadegliangeli@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Ciao, tempo fa ho inserito uno sfondo esterno perchè quelli di blogger mon minaoddisfavano, ho cambiato template e colori ma questo sfondo non va via, cosa posso fare? Grazie

    RispondiElimina
  13. Grazie...! Sei davvero brava! Complimentissimi...

    RispondiElimina